Studenti bisognosi, Caritas Ferrara li sostiene

Fino al 30 aprile è possibile votare on line il progetto “La Caritas ti promuove” per aiutare universitari in difficoltà

Il progetto “La Caritas ti promuove” è stato selezionato da Cattolica Assicurazione tra i cento finalisti del bando “Una mano a chi sostiene”. Dal 1 al 30 aprile è possibile votare on line i  progetti selezionati. I 25 progetti più votati riceveranno un contributo di 20.000 euro.

Il progetto

Il progetto si rivolge a giovani di età compresa tra 18 e 25 anni, che hanno conseguito il diploma di scuola superiore e non possono intraprendere o proseguire gli studi universitari a causa della loro svantaggiata condizione socio-economica. L’obiettivo specifico è quello di offrire ai giovani meno abbienti la possibilità di accedere all’Università e giungere alla laurea, fornendo loro i mezzi per mantenersi e dedicarsi prioritariamente agli studi.

“La Caritas ti promuove” prevede l’alloggio gratuito presso un appartamento messo a disposizione dalla Caritas diocesana, l’assegnazione di una borsa di studio annuale per il pagamento delle tasse universitarie e l’acquisto dei libri; l’affiancamento di un tutor per la programmazione e il monitoraggio del percorso di studi.

Ai giovani si propone inoltre un’esperienza di impegno e partecipazione sociale attraverso il loro coinvolgimento nelle attività di volontariato promosse dalla Caritas per l’assistenza a persone e famiglie indigenti del territorio. L’integrazione tra misure di sostegno allo studio e proposta di impegno nel volontariato contrasta la tendenza all’isolamento cui sono esposti i giovani con minori possibilità economiche, e dunque anche minori opportunità di partecipazione alla vita sociale; valorizza il loro protagonismo, in una logica di collaborazione reciproca; offre ai giovani un’occasione di discernimento, affinché possano guardare con più chiarezza alle proprie aspirazioni e attribuire valore al proprio impegno, per sé e per gli altri.

Per votare:

1. Accedi al link  https://cattolica.unamanoachisostiene.it/progetto/amici-della-caritas-di-ferrara-comacchio/

2. Inserisci nome cognome e indirizzo e-mail, poi clicca il tasto vota.

3. Riceverai via mail una richiesta di conferma del voto: conferma il tuo voto tramite il link contenuto nella mail.