RACCOLTA E DISTRIBUZIONE DI VESTIARIO
E SERVIZIO DOCCE
Orari di apertura del servizio:
Lunedì-Sabato ore 9.00-11.00
Il Centro di Accoglienza dell’Associazione offre un servizio di distribuzione gratuita di vestiario. I capi distribuiti provengono dalla raccolta di indumenti usati, da donazioni di privati cittadini oppure da attività commerciali. Compito dei volontari è smistare il vestiario ricevuto ed assicurarsi che quanto messo a disposizione dell’utenza sia pulito ed in ottime condizioni; organizzare il magazzino per categoria e per stagionalità dei capi, mantenerne puliti i locali ed assicurarsi che gli stanard igienici siano rispettati anche nella camera a cui hanno accesso i beneficiari.
La distribuzione è individuale e limitata ad un pezzo per ciascuna tipologia di capo per ogni passaggio, inoltre, per determinate tipologie di vestiario vi sono limitazioni relative al numero di pezzi che si possono prendere in un mese (scarpe, giacche e coperte). Tramite il sistema Ospo Web, i volontari registrano i passaggi di ogni beneficiario presso il Centro ed annotano la quantità e la tipologia dei capi distribuiti. Questo permette loro di verificare in qualsiasi momento i capi distribuiti ad personam nell’arco del mese.
E’ previsto anche un servizio di distribuzione vestiario per bambini, solitamente organizzato a metà di ogni mese.
Il servizio docce, strettamente collegato alla distribuzione vestiario, è un servizio segno rivolto soprattutto alle persone che vivono la realtà della strada. I senza tetto e le persone in forti difficoltà economiche possono fare una doccia calda, trovare asciugamani puliti, sapone e lamette e, contemporaneamente, hanno la possibilità di lavare i propri abiti.
Per accedere a questi servizi è necessario eisibire ai volontari la tessera identificativa personale rilasciata presso il Centro di Ascolto, oppure, in attesa di ricevere la tessera è possibile mostrare un documento di identità in originale, anche se scaduto e/o non riconosciuto dalle autorità italiane.
Entrambi i servizi operano con continuità tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 11:00.
CONTATTI
CARITAS DIOCESANA
DI FERRARA E COMACCHIO
Via Brasavola, 19
Ferrara 44121
Telefono: 0532.740825
Mobile: 388 9706494
Mail: info@caritasfe.it