VERSO UN NATALE MULTIETNICO

Vi chiederete come mai si parla di un “Natale multietnico” ?

Abbiamo pensato a lungo ad un titolo che evidenziasse cosa potessero avere in comune dieci persone. Il nostro era un gruppo davvero misto composto da sei ragazze nigeriane appartenenti al progetto di accoglienza, un’operatrice di origine ucraina, e tre volontari servizio civilisti di origine serba, rumena e italiana. La  diversità delle nostre origini e dei paesi di provenienza sono  state lo spunto perfetto, affinché potessimo celebrare un “NATALE MULTIETNICO” .

Tutto nasce dalla passione per la musica e dall’amore per il Natale che ci accomuna indipendentemente dall’età, il sesso, il colore della pelle, la lingua o il paese di provenienza. Abbiamo dato così vita al nostro piccolo coro, impegnandoci da metà settembre, una volta a settimana, fino a dicembre con le prove per imparare le canzoni di Natale italiane e straniere. In data 19 dicembre 2019 abbiamo avuto l’onore di cantare e regalare a tutti un po’ della nostra gioia. La partenza da “Casa Betania” situa in via Borgovado n.7 , ci ha portato per le vie del centro cantando in fila, fino ad arrivare a destinazione : difronte al Duomo di Ferrara. Abbiamo cantato, abbiamo ballato, e soprattutto ci siamo divertite!

Ci ha fatto molto piacere vedere il pubblico partecipare, cantare con noi  e abbattere il muro del pregiudizio. Si sa, la magia del Natale ha il potere di annullare le diversità. Un ringraziamento speciale va al Comune di Ferrara ed al Dott. Riccardo Cavicchi, che ha reso possibile la realizzazione di questa meravigliosa iniziativa.

Sanja Stankovic