ORTI E ODORI DI CASA
In data 30 aprile 2019, alcune delle nostre ragazze, hanno partecipato ad un’attività organizzata dalle maestre di italiano dell’Elefante Blu, struttura in cui due volte a settimana si svolgono le lezioni.
L’attività di quel giorno era stata organizzata con la suddivisione di due gruppi con visite distinte. Un gruppo sarebbe andato a visitare il Castello Estense, mentre l’altro avrebbe visitato l’Orto Botanico ed Erbario di Ferrara, situato in Corso Porta Mare.
Il ritrovo era stato accordato nel parchetto di Viale Cavour, meglio conosciuto come “ i giardini”, per le ore 9:30.
Una volta giunti a destinazione ci siamo dedicati alla scoperta della storia dell’orto con la lettura e la comprensione del testo.
In un primo tempo abbiamo fatto un giro tutti insieme, per interagire e confrontarci sulla scoperta di piante nuove mai viste prima di allora, o alcune in particolare già conosciute dalle ragazze, che hanno permesso loro di fare un salto indietro nel tempo, con i ricordi di casa e famiglia.
Il secondo giro invece è stato libero, con la concessione di qualche bella fotografia da tenere come ricordo. La gita si è conclusa al Parco Massari, anch’esso un luogo del tutto sconosciuto, dove hanno potuto rilassarsi e giocare insieme ai loro bambini.
E’ stata un’attività sicuramente coinvolgente che ha permesso alle ragazze di uscire dall’aula di studio e fare una lezione diversa dal solito.
Il risultato di quest’esperienza è stata la scoperta per loro di luoghi nuovi presenti in città che non siano i soliti punti di incontro con gli amici, questa è stata anche una RIEDUCAZIONE SUL TERRITORIO.
Sanja Stankonvic
(Volontaria Servizio Civile Nazionale)