Cos’abbiamo fatto nel 2022: il nostro bilancio sociale

Dal nostro Centro di via Brasavola al carcere, passando per l’accoglienza di donne, minori e detenuti in affidamento. Resoconto di un anno vissuto intensamente

L’azione sociale della Caritas si ispira ai principi della gratuità e della prossimità attraverso l’impegno diretto dei volontari e delle volontarie nella relazione di aiuto con i poveri e gli emarginati. L’attenzione agli ultimi si concretizza in una testimonianza di Carità il cui valore viene offerto a tutta la comunità, per promuovere solidarietà e giustizia sociale. I servizi Caritas sono altrettanti luoghi della città che la comunità locale è chiamata ad abitare ed animare. Questo spazio reale dell’incontro e del riconoscimento reciproco rappresenta il contesto e la condizione essenziale dei servizi di ascolto, assistenza e accoglienza promossi dalla Caritas.

MENSA CARITAS
La mensa Caritas è un luogo di accoglienza e di ascolto: l’ingresso è libero, il servizio gratuito, per tutti. Lo spirito di gratuità favorisce l’avvicinamento a tante storie e situazioni di disagio, le quali spesso restano nell’ombra della solitudine. Il pasto è l’occasione per stabilire un rapporto di prossimità: il pane quotidiano diventa occasione di incontro e riconoscimento reciproco.
Per il suo fondamentale valore di promozione e testimonianza, nei quasi trent’anni trascorsi dalla sua istituzione ad oggi (1994-2022), la mensa Caritas non ha mai interrotto la sua attività, ponendosi di fronte alle continue e a volte drammatiche trasformazioni della povertà, come un esempio sempre attuale e praticabile di solidarietà.
Da questa esperienza quotidiana di incontro e condivisione con i poveri sono nati negli anni gli altri servizi di assistenza e accoglienza, di cui si può dire che la mensa stessa è stata generatrice.
Importante per la sostenibilità del servizio mensa è il suo collegamento ai circuiti di recupero degli alimenti invenduti, per la riduzione degli sprechi alimentari. Ogni giorno vengono recuperati da ipermercati e supermercati gli alimenti posti fuori commercio, ma ancora idonei al consumo. La quantità degli alimenti recuperati è cresciuta di anno in anno per un valore di mercato che nel 2022 ha superato i 400.000 euro.
La mensa è attiva tutti i giorni, feriali e festivi, con due aperture quotidiane: colazione (08.15-08.45), pranzo (12:30-14:30).
Nel 2022 (dal 1 gennaio al 30 novembre) ha erogato complessivamente 29000 pasti e ha registrato in media un afflusso quotidiano di 21 persone a colazione e 56 persone a pranzo.

DISTRIBUZIONE AIUTI ALIMENTARI
Alla mensa si associa il servizio di distribuzione degli aiuti alimentari di cui possono beneficiare persone la cui condizione di indigenza sia comprovata sulla base degli indicatori di reddito (ISEE) o per accertamento diretto da parte degli operatori Caritas. A ciascun nucleo familiare viene consegnata una volta al mese una fornitura di alimenti a lunga conservazione in quantità proporzionata al numero dei componenti. Quotidianamente presso il Centro Caritas è attivo inoltre un servizio di distribuzione di frutta e verdura recuperati in giornata presso i supermercati e gli ipermercati cittadini.
Nel 2021 hanno ricevuto assistenza alimentare 800 famiglie per un numero complessivo di 2464 beneficiari (37% italiani; 63% altre cittadinanze).

EMPORIO CARITAS – presso la Casa Circondariale di Ferrara
Dal mese di giugno 2021 un gruppo di volontari e volontarie presta servizio all’interno della Casa circondariale di Ferrara, dove la Caritas gestisce un piccolo emporio per la distribuzione di generi di prima necessità ai detenuti indigenti.
L’Emporio Caritas è aperto due volte a settimana. Nel 2022 ha prestato assistenza a 273 detenuti (44% italiani, 66% stranieri).

ACCOGLIENZA DETENUTI IN AFFIDAMENTO
Attorno all’attività dell’Emporio si è attivata una relazione di collaborazione con la direzione e le educatrici del carcere di Ferrara. Questa relazione che ha fatto emergere, rispetto alla condizione dei detenuti indigenti, soprattutto stranieri, una più marcata difficoltà ad intraprendere azioni positive tese al reinserimento sociale. Difficoltà linguistiche, differenze culturali, e la generale mancanza di punti di riferimento stabili nell’ambiente esterno pregiudicano l’attuazione di programmi rieducativi e alimentano condizioni di disadattamento. Presso l’ex canonica della Parrocchia di San Giacomo all’Arginone la Caritas ha dunque istituito all’inizio del 2022 un nuovo centro di accoglienza rivolto a detenuti in affidamento o ex detenuti recentemente scarcerati. Nel 2022 sono stati accolti presso il Centro San Giacomo 5 detenuti, per i quali è stato predisposto un percorso di reinserimento sociale che prevede il loro coinvolgimento nelle attività di volontariato e l’attivazione di tirocini di inserimento lavorativo.

GUARDAROBA SOCIALE
Il Guardaroba sociale si rivolge alle persone senza fissa dimora o in condizione di grave disagio abitativo (abitazione priva di utenze) alle quali vengono distribuiti vestiti, prodotti per l’igiene personale e gettoni per accedere gratuitamente ai bagni pubblici. Il servizio intercetta situazioni di povertà assoluta e grave emarginazione rispetto alle quali funge anche da sportello informativo sui servizi sociali del territorio e le modalità di accesso ai dormitori cittadini. Nel 2022 gli accessi al guardaroba sono stati 908 da parte di 187 persone.

ACCOGLIENZA DONNE E MINORI
Molto intenso e articolato è l’impegno della Caritas per l’accoglienza di donne e minori: mamme singole, donne incinte, donne sole che versano in condizione di grave indigenza. Si tratta in prevalenza di donne africane profughe (Nigeria, Camerun, Costa D’avorio, Sierra Leone, Somalia, Togo) le cui storie sono spesso drammaticamente segnate da traumi, violenze e abusi. L’accoglienza è finalizzata allo sviluppo di percorsi per il recupero dell’autonomia che prevedono misure di orientamento ai servizi del territorio, mediazione linguistica e culturale, assistenza psicologica e legale, sostegno alla genitorialità, scolarizzazione , ricerca di opportunità formative e di lavoro, coinvolgimento in attività di socializzazione e volontariato. Due sono le modalità di intervento: accoglienza di comunità (Casa Betania); housing sociale (gruppo appartamento). Presso il Centro Casa Betania (Ferrara, via Borgovado 7) sono ospitate madri e bambini che, per la loro condizione di fragilità, richiedono interventi di supporto e affiancamento individuale. L’housing sociale prevede invece la costituzione di nuclei di convivenza rispetto ai quali l’azione di affiancamento è rivolta al gruppo più che alle singole persone, coinvolgendo donne con maggiori capacità di autogestione. Questo stesso modello a fine febbraio ha costituito la base per approntare un sistema di pronta accoglienza rivolto ai profughi ucraini. Già nei primi giorni del conflitto infatti sono giunte a Ferrara decine di donne e bambini in fuga dalla guerra. Attualmente la Caritas 70 donne e 49 minori: 33 persone sono ospitate presso Casa Betania; 84 sono inserite in 15 diversi gruppi di convivenza presso altrettanti appartamenti messi a disposizione dalla comunità locale (parrocchie, privati cittadini, associazioni).

AMBULATORIO CARITAS
L’ambulatorio Caritas nasce nel 2015 come attività di supporto all’accoglienza di donne e minori, per le numerose necessità sanitarie che essa comporta soprattutto in ambito ginecologico e pediatrico. Istituito per iniziativa di un gruppo di volontari medici, diventa poi un punto di riferimento per tutte le persone in difficoltà che non sono iscritte al SSN o, pur essendo iscritte, hanno difficoltà a rapportarsi alle strutture sanitarie del territorio, per motivi di natura economica sociale e culturale.
L’attività dell’ambulatorio Caritas coinvolge 15 medici volontari. Si tratta propriamente di un poliambulatorio convenzionato con l’Az. USL di Ferrara. Esso include un ambulatorio di medicina generale, un ambulatorio pediatrico, un ambulatorio ginecologico e un ambulatorio ecografico. Dal agosto 2021 a maggio 2022 l’ambulatorio è stato inoltre un presidio vaccinale anti Covid 19.

PER SOSTENERE ECONOMICAMENTE LE ATTIVITÀ DELLA CARITAS DI FERRARA
• Bonifico bancario sul c/c IT 71I 05387 13004 000 000 013357 intestato a Caritas Diocesana di Ferrara – Comacchio, BPER
• Bonifico bancario sul c/c IT 70Q 05387 13004 000 000 012399 intestato all’Associazione Amici della Caritas di Ferrara-Comacchio, BPER
• Consegna dell’offerta presso gli uffici della Caritas Diocesana, in via Brasavola 19 a Ferrara

CONTRIBUZIONI IN BENI MATERIALI
Consegna presso il Centro Caritas, in via Brasavola 19 a Ferrara, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00
• VESTIARIO PER UOMO e BIANCHERIA PER LA CASA: indumenti sportivi (jeans, tute, felpe, t-shirt), scarpe sportive, biancheria intima, asciugamani e accappatoi
• PRODOTTI PER L’IGIENE PERSONALE: spazzolini da denti, sapone, shampoo, doccia schiuma, bagno schiuma, schiuma da barba, rasoi usa e getta.
• ALIMENTI a lunga conservazione, in confezioni integre, non scaduti.

PER CONOSCERE LE ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO E SEGNALARE LA PROPRIA DISPONIBILITÀ
• info@caritasfe.it

***

La Caritas diocesana ringrazia sentitamente tutti i privati cittadini, gli enti, le aziende e gli esercizi commerciali che, con il loro generoso contributo, condividono e sostengono l’impegno a favore delle persone più bisognose.

FONDAZIONE ESTENSE Via Cairoli, 13

PIZZERIA ALBACHIARA, Via Piangipane 30
AGRICOLA BIVONA, Via Bologna 464
CIRCOLO SPORTIVO SANT’AGOSTINO, Viale Europa 6 – Sant’Agostino