In Ucraina la situazione è sempre più grave con la capitale Kiev sotto assedio, si temono sempre più vittime civili e il rischio di una catastrofe umanitaria. Sono già centinaia di migliaia sfollati e rifugiati nei Paesi limitrofi. Si stima che nei prossimi giorni tra uno e cinque milioni di ucraini potrebbero cercare rifugio in Europa, passando soprattutto attraverso la Polonia.
In Italia molte ucraine impregnate in servizi di cura nelle nostre famiglie esprimono preoccupazione per la sorte dei loro familiari. Sono 230 mila gli ucraini che vivono stabilmente nel nostro paese, l’80 per cento sono donne che lavorano nei servizi di assistenza e cura.
In vista del probabile prossimo arrivo di sfollati provenienti dalle zone di guerra, Caritas Ferrara cerca unità abitative autonome per accogliere le persone in fuga dal territorio Ucraino.
⇒ Chiunque voglia mettere a disposizione uno spazio sul territorio ferrarese, può contattarci al nostro indirizzo mail caritasfe@libero.it indicando come oggetto: “Disponibilità per accoglienza profughi ucraini”.
NB: E’ importante includere all’interno della mail un recapito telefonico al quale poter essere ricontattati.