GIORNATA NAZIONALE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE 2019

 

Il 5 febbraio 2019 si è celebrata la 6a giornata nazionale contro lo spreco alimentare. Un’importante occasione per riflettere sull’importanza della lotta allo spreco del cibo, fenomeno al giorno d’oggi ancora diffuso, e sulle modalità d’intervento e prevenzione per ridurre questa tendenza.

Quali sono le principali cause cui è dovuto lo spreco?

Dai dati ricavati per mezzo del test dei Diari di Famiglia, sostenuto dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’Università di Bologna-DISTAL, è stato possibile trovare una risposta a questa domanda. La principale causa dello spreco è la mancanza di tempo. Infatti, si tende a sprecare alimenti perché non si fa in tempo a consumarli prima che questi divengano inadatti al consumo umano.

Occorre pertanto un’accurata pianificazione della spesa ai fini di evitare l’accumulo di alimenti che rischiano di finire nella pattumiera. Fare la spesa in modo consapevole è uno dei più potenti strumenti in nostro possesso per evitare costi inutili, sfruttamenti di animali e materie prime, malattie e dispersione di rifiuti.

Giornata nazionale contro lo spreco alimentare 2019: la campagna Spreco Zero.

Spreco Zero” è una campagna nata nel 2010, che si occupa di sensibilizzare l’Europa sul tema dello spreco alimentare. Promossa dal professore Andrea Segrè, fondatore di “Last Minute Market” e presidente del comitato tecnico-scientifico del Piano nazionale prevenzione rifiuti, ha fornito obiettivi e contenuti in merito all’argomento.

Anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare prevede il premio Vivere a Spreco Zero. Un’iniziativa che premia le buone pratiche da parte di imprese, Amministrazioni pubbliche e scuole nella riduzione degli sprechi alimentari.

Giunta alla sua 6a  edizione, questa giornata di prevenzione rappresenta un’occasione di coinvolgimento collettivo in una problematica in cui ognuno di noi può fare davvero la differenza.