C’è posto per te

C’è posto per te 

il progetto 8xMille della Caritas diocesana per l’accoglienza di donne e minori

La Caritas dicoesana, con il contributo della Conferenza episcolape italiana – Fondo 8xmille alla Chiesa cattolica, ha istituito una rete di accolgienza per donne e minori che vivono sistuzioni di povertà estrema e grave disagio sociale.

Dall’inaugurazione del primla prima struttura di accoglienza, Casa Betania (2014), la rete si è progressivamente estesa grazie al coinvolgimento di parrocchie, associazioni, ordini religiosi e privati cittadini che hanno messo a disposizione altre strutture (case e appartamenti) dove le donne e i loro bambini possono trovare ospitalità e sostegno.

L’accoglienza è connessa alla definizione di un percorso che prevede, per ciscuna donna accolta: l’ascolto, l’affiancamento, la socializzazione, l’impegno attivo nel recupero dell’autonomia.

Molte delle donne accolte hanno vissuti traumatici di abbandono, violenza, deprivazione materiale e affettiva.

Per questo l’attività dei volontari dell’associazione Amici della Caritas, impegnati nel seguire le donne accolte nella  loro quotidianità, si integra  con quella di 4 educatrici, una psciologa, 2 medici dell’ambulatorio Caritas di Ferrara (dove è attivio, con la medicina di base, un servizio specialistico di ginecologia).

Importante è il sostegno della comunità civile per reperire risorse e strumenti a supproto dell’attività di accoglienza (abbigliamento e prodotti per la prima infanzia) o dare risposta a  bisogni specifici (cure dentistiche, mobilità sul territorio, svago).

Questo coinvolgimento è l’espressione di una solidarietà diffusa che silenziosamente produce legami di prossimità.