Caritas Ferrara apre a Interno Verde
Per l’edizione 2025 di Interno Verde, che sarà anche l’ultima dentro le mura di Ferrara, la nostra Caritas riapre le porte del chiostro di Casa Betania, con una sorpresa: una sfilata di abiti etnici!
L’incontro tra Caritas Ferrara e Interno Verde
Dopo aver riempito, nel 2024, il chiostro di Casa Betania di profumi e sapori con ricette provenienti da ogni parte del mondo, anche per questa decima edizione, il 10 e 11 maggio, siamo pronti ad accogliervi, con un evento speciale.
La sfilata
Sabato 10 maggio, alle ore 15:30, le donne di Casa Betania, ospiti, volontarie e operatrici di Caritas Ferrara, sfileranno nel chiostro di via Borgovado 7 indossando abiti realizzati con meravigliosi tessuti Wax africani, cuciti su misura da Bakary Kone, sarto diventato operatore a sua volta.
Sarà una sfilata che racconterà storie di resilienza, incontro e rinascita.
L’evento permetterà di scoprire, in un modo del tutto nuovo e originale, uno dei giardini più suggestivi e nascosti di Ferrara: il chiostro medievale di Casa Betania, normalmente chiuso al pubblico, oggi luogo vivo di accoglienza, cultura e integrazione.
Il chiostro
Costruito nel 1477 per volere di Ercole I d’Este questo spazio ha attraversato i secoli trasformandosi in orfanotrofio, asilo, casa per studenti stranieri e oggi centro Caritas per donne e bambini in difficoltà.
Conserva l’antica struttura dell’Hortus Conclusus: quattro aiuole simboliche attraversate da una croce, al centro un pozzo, fonte di vita e spiritualità. Un luogo dove ogni pianta ha un significato, ogni angolo racconta una storia di fede, cura e ripartenza.
La visita
Un’occasione speciale per conoscere da vicino e in “veste” diversa chi lavora con Caritas, visitare un chiostro normalmente non accessibile e lasciarsi emozionare da una sfilata che è molto più di un evento di moda: è un inno alla speranza.
Ti aspettiamo sabato 10 maggio alle 15:30 in via Borgovado 7.
Tutte le informazioni per prenotarsi le trovi qui: https://internoverde.it