CARITAS FE
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • Caritas Ferrara-Comacchio
    • Amici della Caritas di Ferrara-Comacchio
  • COSA FACCIAMO
    • Centro di ascolto
    • Servizio mensa
    • Centro Diurno
    • Accoglienza Residenziale
    • Unità di Strada
    • Ambulatorio Medico
    • Punto di Distribuzione Casa Circondariale
    • Raccolta e distribuzione beni di prima necessità
    • Raccolta e distribuzione di vestiario e servizio docce
  • NEWS
  • CONTATTI
  • DONA ORA
  • VOLONTARIATO
  • Menu Menu
  • Facebook
  • Instagram

PUNTO DI DISTRIBUZIONE CASA CIRCONDARIALE

Dal mese di giugno 2021, Caritas Diocesana Ferrara-Comacchio è presente all’interno della Casa Circondariale “C. Satta” di Ferrara con un centro di distribuzione di beni di prima necessità dedicato alle persone detenute indigenti. Si tratta di un servizio stabile, gestito da volontarie e volontari Caritas, che garantisce un supporto concreto e continuativo a chi vive una condizione di forte fragilità economica all’interno dell’istituto penitenziario.

La distribuzione di beni materiali è molto più di un gesto pratico: è occasione di incontro e ascolto, un segno di attenzione fraterna verso persone spesso dimenticate dalla società. Ogni colloquio e ogni gesto, anche semplice come consegnare un abito o uno shampoo, contribuisce a restituire dignità e senso di comunità. 

Il servizio si realizza grazie alla collaborazione con le educatrici dell’area pedagogica, in una vera partnership educativa, e si inserisce in un contesto più ampio che comprende l’accoglienza di persone in misure alternative alla detenzione, con percorsi di partecipazione e reinserimento sociale. Questi percorsi prevedono programmi volontari e/o accoglienza residenziale, in cui un gruppo condivide un appartamento e sperimenta la convivenza come esercizio di comunità, imparando a condividere liberamente spazi, risorse e collaborazione, offrendo così un servizio concreto alla comunità.

Dove e quando

Casa Circondariale di Ferrara (Servizio interno all’istituto)

Giorni e orari di attività

  • lunedì, dalle 09:30 alle 11:30 (per le prime tre sezioni del carcere)
  • giovedì, dalle 09:30 alle 11:30 (dalla sezione quarta all’ottava

Il servizio è attivo ogni settimana.

Come funziona il servizio

Il centro di distribuzione è gestito da volontari e volontarie  che si alternano in piccoli gruppi durante i turni settimanali.

Possono accedere al servizio:

  • persone detenute con meno di 100 euro sul proprio conto personale
  • i cosiddetti “nuovi giunti”, ovvero persone recentemente entrate in carcere

Ogni beneficiario può accedere una volta ogni due settimane per ricevere abbigliamento, scarpe, ciabatte, asciugamani e prodotti per l’igiene personale.

I volontari si occupano della registrazione degli accessi, della gestione del magazzino e della distribuzione dei beni. Il materiale proviene da donazioni private e da raccolte solidali promosse sul territorio.

La distribuzione di aiuti materiali è occasione di incontro e di ascolto delle persone detenute, segno di attenzione fraterna e vicinanza umana. 

Beni attualmente più necessari

Il centro di distribuzione necessità in particolare di:

  • scarpe da ginnastica e ciabatte (numeri dal 42 in su)
  • tute (taglie dalla M in su)
  • asciugamani
  • calze e biancheria intima nuova
  • shampoo e bagnoschiuma

Per informazioni sulle modalità di donazione:

  • Telefono: 388 9706494
  • Mail: info@caritasfe.it

Un’esperienza che lascia il segno

Il servizio all’interno della Casa Circondariale rappresenta un’esperienza intensa e significativa anche per chi presta volontariato. È un incontro umano che cambia lo sguardo, costruisce relazioni e restituisce dignità attraverso gesti semplici ma fondamentali.

Per svolgere servizio di distribuzione di generi di prima necessità ai detenuti presso la Casa Circondariale di Ferrara (via Arginone 327) è necessario aver compiuto 18 anni, non aver mai riportato condanne penali, non avere carichi pendenti (condizione indispensabile per ottenere il permesso di ingresso in carcere) e non avere parenti sottoposti a misure restrittive della libertà personale. È richiesta inoltre autonomia negli spostamenti da e per la Casa Circondariale.

L’impegno richiesto  è di un giorno a settimana dalle 09:00 alle 11:30,  con disponibilità a partecipare ai momenti di formazione e verifica del servizio.

Vuoi unirti a noi?

Se desideri offrire il tuo tempo, scopri come diventare volontario Caritas.

Se vuoi sostenere questo e altri servizi con una donazione, clicca qui.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Vai alla pagina contatti per richiedere informazioni.

CONTATTACI ORA

NEWS & INIZIATIVE

  • Laboratorio di pasticceria Kari Shea - Unsplash
    Biscotti e Speranza: piccoli dolci, grandi storie09/03/2026 - 15:27
  • Thirdman - Pexels
    Accoglienza a San Bartolo: dall’emergenza alla costruzione di una comunità03/03/2026 - 10:01
  • FarmAmica e Caritas Ferrara: un aiuto concreto alla salute del territorio27/02/2026 - 11:47

FACEBOOK

CARITAS DIOCESANA DI FERRARA E COMACCHIO

Via Brasavola, 19
Ferrara 44121

CONTATTI

388 9706494
info@caritasfe.it

© Copyright Caritas Diocesana di Ferrara e Comacchio - Cod. Fisc. 9300904038
  • Facebook
  • Instagram
Unità di Strada
Scorrere verso l’alto
CARITAS FE
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}