CARITAS FE
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • CARITAS FERRARA
    • CARITAS COMACCHIO
    • AMICI DELLA CARITAS DI FERRARA-COMACCHIO
  • COSA FACCIAMO
    • Centro Ascolto
    • Servizio Mensa
    • Raccolta e distribuzione beni di prima necessità
    • Raccolta e distribuzione di vestiario e servizio docce
    • Ambulatorio Medico
    • Vaccinazioni COVID
    • Accoglienza Residenziale
    • Emporio Casa Circondariale
    • Unità di Strada
  • NEWS
  • CONTATTI
  • DONA ORA
  • DIVENTA VOLONTARIO
  • Menu Menu
  • Facebook
  • Instagram

CENTRO ASCOLTO

Orario di apertura del servizio (previo appuntamento):

Mercoledì 9.00-11.00
Giovedì 9.00-11.00

Il Centro di ascolto è il luogo d’incontro nel quale, i volontari che fanno parte del gruppo ‘Osservatori’, attraverso un colloquio diretto con le persone che vivono una situazione di difficoltà personale o familiare, cercano di individuare le esigenze prioritarie, valutare le soluzioni più adeguate, e attivare le risorse disponibili. Si occupano inoltre di inserire i beneficiari del Centro di Accoglienza nel sistema informatizzato Ospo Web e di rilasciare la tessera personale che permette agli altri operatori volontari di registrare i passaggi presso i servizi offerti dal Centro e gli interventi erogati.

In risposta alle situazioni di povertà e disagio riferite, il Centro di ascolto svolge anche una funzione di Segretariato Sociale orientando le persone verso i servizi sociali del territorio. Mette in contatto i beneficiari con le persone e con i servizi del territorio più idonei a rispondere alle loro necessità attraverso attività di mediazione e accompagnamento, attiva risposte di prima accoglienza e sostegno materiale per i bisogni più gravi ed urgenti. Svolge inoltre funzioni di: consulenza e orientamento in ambito sociale, sanitario, educativo, lavorativo, formativo; informazione generale sui servizi offerti da organismi pubblici e privati; funge da raccordo con i settori specifici del servizio sociale e con i servizi socio-sanitari del territorio.

Il Centro di ascolto non è organizzato come uno sportello di servizio al pubblico, ma come una rete di operatori e volontari Caritas con i quali è possibile richiedere un colloquio recandosi presso il Centro di accoglienza negli orari di apertura mattutina e/o pomeridiana o telefonando alla Caritas.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Vai alla pagina contatti per richiedere informazioni

CONTATTACI ORA

NEWS & INIZIATIVE

  • Ferrara Terzo Mondo e Caritas Ferrara unite nella solidarietà06/06/2025 - 12:10
  • AAA VOLONTARI CERCASI: CARITAS COMACCHIO HA BISOGNO DI TE!21/05/2025 - 10:31
  • Unità di Strada: Gruppo di Supporto agli Invisibili21/05/2025 - 09:00

FACEBOOK

CARITAS DIOCESANA DI FERRARA E COMACCHIO

Via Brasavola, 19
Ferrara 44121

CONTATTI

388 9706494
info@caritasfe.it

© Copyright Caritas Diocesana di Ferrara e Comacchio - Cod. Fisc. 9300904038
  • Facebook
  • Instagram
Servizio Civile RegionaleCARITAS FERRARA
Scorrere verso l’alto
CARITAS FE
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}