Via Brasavola 19, 44121 Ferrara - tel. 0532 740825 - caritasfe@libero.it

 

Denominazione e sede

L’Associazione “Amici della Caritas di Ferrara-Comacchio – ONLUS” è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale istituita ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile.

Ha sede in Ferrara, Via Brasavola n. 19.

Scopi e attività

L’Associazione opera nell'ambito socio-assistenziale. Ha come scopo di garantire il funzionamento continuo della mensa per i poveri della Caritas Diocesana di Ferrara-Comacchio.

Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, l’Associazione può svolgere le seguenti attività:

  • reperimento di generi alimentari e di prima necessità;
  • ricerca e coordinamento di volontari per la gestione della mensa;
  • attività di raccolta fondi, reperimento di offerte e donazioni.

 

PER CONTRIBUIRE, PUOI VERSARE LA TUA OFFERTA SUL C.C. DELL'ASSOCIAZIONE

IBAN IT42 A061 5513 0010 0000 0012 399

CAUSALE: 'MENSA CARITAS'

I fondi raccolti dall’Associazione sono  interamente devoluti  alla mensa della Caritas Diocesana di Ferrara-Comacchio.

 

Nella propria sede, l’associazione svolge inoltre attività ricreative e di aggregazione in favore dei propri soci e assistiti.

Per perseguire i propri scopi sociali, l’Associazione può stringere e stipulare accordi e convenzioni con altre ONLUS, associazioni di volontariato, enti pubblici e privati.

Carattere e principi ispiratori

L'associazione ha carattere volontario e opera esclusivamente per fini di solidarietà; è apolitica e apartitica; non ha fini di lucro; garantisce la democraticità della struttura, l'elettività e la gratuità delle cariche associative.

Le attività sono svolte dall'associazione tramite le prestazioni personali e spontanee dei propri aderenti, rese in spirito di assoluta gratuità.

L’attività dei soci non è  retribuita in alcun modo, nemmeno in via indiretta. Ai soci può essere riconosciuto unicamente il rimborso delle spese eventualmente sostenute per garantire il corretto svolgimento delle attività, se conformi alle finalità statutarie dell’Associazione e debitamente documentate.

Soci

L’Associazione è aperta a chiunque si riconosca nei principi di solidarietà sociale che la ispirano, ne condivida gli scopi e desideri collaborare fattivamente alla loro realizzazione, senza distinzione di sesso, età, nazionalità, orientamento politico e religioso.

Possono essere ammesse in qualità di socio solo le persone fisiche che ne facciano esplicita richiesta al Consiglio Direttivo, tramite domanda scritta. Il Consiglio Direttivo ha facoltà di accogliere o respingere la domanda, con giudizio motivato.

In caso di domanda di ammissione presentata da un minorenne, la stessa dovrà essere controfirmata dai genitori i quali rispondono verso l’Associazione per tutte le obbligazioni previste dalla qualifica di socio.

L’adesione è a tempo indeterminato.

Ad ogni socio si fa obbligo di mantenere una condotta conforme ai principi di probità, rettitudine,  lealtà e rispetto, sia verso gli altri soci sia verso le persone che costituiscono i beneficiari diretti delle attività socio-assistenziali gestite o sostenute dall’Associazione. Ad ogni socio, in egual misura per tutti i soci, si chiede il versamento annuale di una quota associativa. L’ammontare della quota associativa è determinato ogni anno dall’assemblea e per il 2015 la quota associativa è stata stabilita in € 10. I singoli soci hanno la facoltà di versare quote maggiori a titolo personale, ferma restando l’uguaglianza dei diritti e dei doveri di tutti i soci.

La cessazione della qualità di socio può avvenire:

  • per dimissioni volontarie;
  • decadenza automatica per mancato pagamento della quota associativa per oltre un anno;
  • esclusione deliberata dal Consiglio Direttivo, quando il socio commetta azioni ritenute in conflitto con gli scopi dell’Associazione o quando, con la sua condotta costituisca un ostacolo al buon andamento della medesima, oppure ne comprometta l’immagine, la considerazione sociale o la consistenza patrimoniale.

Tutti i soci sono membri dell’assemblea, in seno alla quale hanno diritto di voto per l’approvazione o le modifiche dello statuto e dei regolamenti, per le deliberazioni poste all’ordine del giorno, e per la nomina degli organi direttivi.

Tutti i soci maggiorenni in regola col pagamento della quota associativa, hanno il diritto di ricoprire cariche sociali la cui assegnazione avviene democraticamente mediante elezioni. E tutte le cariche sociali sono ricoperte a titolo gratuito.

Organi

Gli organi sociale dell’Associazione sono:

  • l’Assemblea dei soci;
  • il Consiglio Direttivo;
  • il Presidente.

Assemblea

L’Assemblea è l’organo deliberativo dell'Associazione, formato da tutti i soci regolarmente iscritti.

Si riunisce in seduta ordinaria o straordinaria.

Compete all’Assemblea, in seduta ordinaria, deliberare sulle seguenti materie: indirizzi programmatici, direttive generali e regolamenti sociali; elezione e integrazione degli organi sociali. Spetta inoltre all’Assemblea in seduta ordinaria deliberare in merito a tutti gli argomenti che i membri del Consiglio direttivo o i soci stessi dell’Assemblea ritengano  di portare alla sua attenzione.

Compete all’Assemblea, in seduta straordinaria, deliberare sulle seguenti materie: approvazione e modifiche dello statuto, scioglimento dell’Associazione e modalità di liquidazione.

L’Assemblea è  presieduta del Presidente.

E’ indetta dal Consiglio direttivo e convocata dal Presidente, almeno una volta all’anno in seduta ordinaria, per l’approvazione del bilancio consuntivo e per l’esame del bilancio preventivo, contestualmente ai quali delibera la quota sociale annua.

E’ altresì convocata, in forma ordinaria,  su richiesta motivata di almeno un decimo (1/10) dei soci, e in forma straordinaria su richiesta motivata della metà più uno dei soci.

Delibera validamente con il voto favorevole dei soci presenti nel rispetto della norme statutarie relativa al numero legale e ai quorum e le deliberazioni legittimamente adottate dall’Assemblea obbligano tutti i soci.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da cinque membri: Presidente, Vice-presidente, Segretario - che svolge anche la funzione di tesoriere -, e altri due componenti eletti tra i soci.

E’ eletto dall’Assemblea tra i soci regolarmente iscritti ed è convocato dal Presidente di sua iniziativa, oppure su richiesta di almeno un terzo dei componenti.

Sono competenze del Consiglio:

  • deliberare sulle domande di ammissione dei soci;
  • redigere il bilancio preventivo e consuntivo, e le relazioni illustrative da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea;
  • fissare le date delle assemblee ordinarie dei soci da indire almeno una volta all’anno e convocare le assemblee straordinari;
  • redigere gli eventuali regolamenti interni relativi all’attività sociale, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea;
  • attuare le finalità previste dallo statuto e le decisioni dell’Assemblea;
  • provvedere all’ordinaria gestione delle attività dell’Associazione.

Il Presidente

Il Presidente rappresenta l’Associazione in ogni suo aspetto e ne controlla il funzionamento nel rispetto dell’autonomia degli altri Organi sociali. Presiede e dirige i lavori dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo.

Il Vicepresidente

Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo.

Il Segretario

Il Segretario da esecuzione alle istruzioni del Presidente e alle delibere del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea, redige i verbali delle riunioni, attende alla corrispondenza e, in qualità di tesoriere, cura l’amministrazione del patrimonio dell’Associazione, provvede alla tenuta dei libri contabili nonché alle riscossione ai pagamenti da effettuare previo mandato del Consiglio Direttivo.

Entrate

Le entrate dell’associazione sono costituite da:

  • quote associative determinate annualmente dall’assemblea ordinaria;
  • contributi di enti e associazioni;
  • lasciti e donazioni;
  • proventi derivanti dalle attività, di qualsiasi tipo, finalizzate alla realizzazione dello scopo sociale.

Esercizio finanziario e bilancio

L’anno solare e l’esercizio finanziario hanno la durata di un anno solare: iniziano  il 1 gennaio e terminano  il 31 dicembre.

A conclusione di ogni anno il Consiglio Direttivo redige, entro quattro mesi dalla scadenza dell’esercizio, il bilancio consuntivo da sottoporre all’assemblea che lo discute e lo approva a maggioranza.

Il bilancio, redatto nel rispetto del principio di trasparenza, fornisce con chiarezza e in modo veritiero il quadro esaustivo della situazione economico-finanziaria e patrimoniale dell’Associazione.

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cookie Policy

 

La presente Cookie Policy è relativa al sito CARITAS FERRARA (“Sito”) gestito e operato da Caritas Diocesana di Ferrara - Comacchio, con sede in via Brasavola 19 - 44121 Ferrara (FE) Italia, P.IVA / COD.FISC. 93009040382

I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.

Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito.

Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito.

 

Cookies tecnici

 

I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito.

 

Tipologie di cookies utilizzati

 

Cookies di prima parte:

 

I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori.

 

Cookies di terzi:

 

I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti.

 

Cookies di sessione:

 

I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre CARITAS FERRARA utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. CARITAS FERRARA non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; CARITAS FERRARA a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di CARITAS FERRARA si applica solo al Sito come sopra definito.

 

Cookies persistenti:

 

I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito.

 

Cookies essenziali:

 

Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati.

 

Cookies funzionali:

 

Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.

 

Cookies di condivisone sui Social Network:

 

Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di Facebook e Twitter, l'utente può visitare https://www.facebook.com/help/cookies e https://twitter.com/privacy.

Nello specifico, si riporta di seguito la lista dei principali cookies utilizzati sul Sito e relative descrizioni e funzionalità, compresa la durata temporale.

 

1) Tipologia di Cookie Prima parte Funzionale

 

Provenienza CARITAS FERRARA

Finalità Recuperare le impostazioni dell'utente (salvare la sessione dell'utente e ricordare alcune impostazioni come le impostazioni di accessibilità)

Durata Cookie persistente

 

2) Tipologia di Cookie Prima parte - Funzionale

 

Provenienza CARITAS FERRARA

Finalità Memorizzare il luogo dell'utente e ricordare le impostazioni di lingua (in forma anonima)

 

3) Tipologia di Cookie Prima parte - Funzionale

 

Provenienza CARITAS FERRARA

Finalità Personalizzare il contenuto della pagina a seconda del dispositivo utilizzato dall'utente, delle sue scelte e delle impostazioni (in forma anonima)

 

Come modificare le impostazioni sui cookies

 

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.

E' anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera. Da dispositivo mobile: - Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry.

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto da CARITAS FERRARA.